GUSTI E SAPORI NEL CENTRO ANTICO - PERCORSO ITINERANTE ALLA SCOPERTA DELL'ARTE, DELLA CULTURA E DELLA GASTRONOMIA SALENTINA IV^ EDIZIONE

Nell'ambito delle iniziative culturali, l'Amministrazione Comunale di Melissano è sempre stata attenta ed entusiasta di promuovere, patrocinare e organizzare, in collaborazione con tutte le Associazioni di Volontariato, momenti di aggregazione per la valorizzazione del territorio.
L'obiettivo finale è l'elevamento della quota socio-culturale della nostra terra, affinchè essa possa essere terreno fertile in cui i nostri giovani, assecondando le loro intelligenze e le loro sensibilità, trovino l'humus che non li allontani, ma li invogli, invece, a rimanere, con propositi attivi e positivi, maturando qui, e non altrove, le loro vocazioni progettuali.
In questo spirito l'Amministrazione Comunale di Melissano, supportata e premiata dalla partecipazione e dalla presenza non solo locale ma anche turistica della scorsa edizione, con circa 5.000 presenze (fonti Carabinieri e Protezione civile) , organizzerà per il prossimo 6 agosto la IV^ edizione di “Gusti e sapori nel centro antico” – Percorso itinerante alla scoperta dell’arte, della cultura e della gastronomia salentina.
La manifestazione sarà dislocata per le vie, i vicoli e gli scorci del centro antico, alla luce tenue delle fiammelle in uno scenario suggestivo finalizzato alla riscoperta dei gusti e dei sapori della nostra terra, della musica e della danza, del ritrovato desiderio di stare insieme, con il coinvolgimento delle associazioni e gruppi di volontariato.
Il progetto prevede l’esposizione, la degustazione e la vendita di prodotti tipici all’interno di stand, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, dislocati nel percorso culturale ed eno-gastronomico del centro antico, allestiti e coordinati dai gruppi “rionali” del paese (“Campo dei fiori”, “Caulata”, “Ora” e “Stazione”).
In particolare, seguendo un vero e proprio “itinerario del gusto”, saranno proposti piatti tipici salentini : si parte con “orecchiette e minchiareddhi” e salsiccia al fuoco serviti nell’elegante atmosfera del parco Santaloja; attorniati da antichi palazzi del centro storico, si prosegue con i prodotti a base di grano “frise, cocule, grano, friseddhe” ; si prosegue con i “pezzetti” di carne di cavallo accompagnati da numerose varietà di verdure coltivate nella nostra terra ; nella cornice di Piazza Immacolata e dei giardini Panico sarà servita frittura di pesce , patate fritte e panzarotti ; il percorso gastronomico si conclude con le “pittule” e una ricca varietà di dolci salentini e di frutta fresca.
Il sottofondo di questo gustoso percorso sarà la “pizzica” de “Lu Rusciu Nosciu” e concerti di pianoforte e violino nell’ex Chiesa Sant’Antonio e di chitarra e strumenti a fiato nei giardini Panico. E poi ancora spettacolo di danza nel parco Santaloja , esposizione di prodotti realizzati artigianalmente ( cocci, “panareddhi”, ricami ) e tanto altro ancora.
Inoltre, visite guidate gratuite nel centro antico curate e organizzate dalla Pro Loco Melissano con partenza dal Centro Culturale “Q.Scozzi” – Via Settembrini
Riteniamo sia la giusta occasione per promuovere i nostri prodotti, per coinvolgere le realtà produttive e commerciali del nostro territorio, per evidenziare ed esaltare le tante risorse umane, territoriali e produttive del nostro Salento.
L’organizzazione dell’iniziativa trae ragione dall’interesse di questa Amministrazione Comunale per la cultura e la promozione del nostro territorio.