“GUSTI & SAPORI NEL CENTRO ANTICO” – 7^ edizione 6 agosto 2013

Conto alla rovescia per l’appuntamento estivo, ormai consolidato nel tempo, nel Comune di Melissano, per il prossimo 6 agosto: 7^ edizione dell’evento “Gusti & Sapori nel Centro Antico”. In città fervono i preparativi per la realizzazione della serata che quest’anno, in una versione rivisitata ed ampliata, vedrà l’alternarsi di punti prettamente eno-gastronomici a zone dedicate ai lavori artigianali, alla pittura, agli atelier di abiti da sposa, alla musica di vario genere, alla cartapesta ed alle visite guidate. Protagonisti ancora una volta, assieme all’Amministrazione Comunale Città di Melissano, i 4 Rioni del paese: “Campo di fiori”, “Caulata”, “Ora” e “Stazione” con i quali collaboreranno le Associazioni di Volontariato locali ed i commercianti. Il tutto coordinato dal “Piper: Associazione Culturale di Usi e Costumi Popolari”. La manifestazione prenderà il via intorno alle ore 20:00 con l’apertura di tutte le strade del percorso, suddivise in tre settori: la Zona A comprendente Piazza San Francesco, Piazza Marconi, Piazza G. Manco e Largo Scelzi; la Zona B che abbraccerà le strade del borgo antico vero e proprio; infine la Zona C, che si immergerà nel verde del “Palazzo Santaloja” e strade limitrofe. Per l’occasione, lungo tutto il percorso, saranno aperti al pubblico: “Palazzo De Donatis”, “Palazzo Corvaglia”, “Palazzo Panico” e “Palazzo Santaloja”. Quanto ai quattro Rioni, ognuno di essi proporrà isole gastronomiche diversificate: “Rione Campo di fiori” preparerà piatti locali a base di frutta e vari tipi di “Pittule” (frittelle); “Rione Caulata” proporrà pietanze a base di grano con contorni di verdure miste; “Rione Ora” vedrà protagonisti vari piatti a base di orecchiette al sugo, con melanzane, peperoni arrostiti e “Cocule” (polpette fritte di mollica di pane); la tavolata del “Rione Stazione” sarà imbandita con piatti a base di pesce fritto e patatine fritte. Nella zona B, con ritrovo presso il Centro Culturale “Q. Scozzi”, sarà possibile, poi, usufruire di visite guidate gratuite curate dal Professor Fernando Scozzi, storico di Melissano, e dal Dottore in Beni Culturali Stefano Cortese. Sarà quindi possibile visitare luoghi e locali che in altri periodi dell’anno rimangono chiusi, quali ad esempio il Frantoio Ipogeo, per il quale è messo a disposizione un servizio di navetta gratuito, i Palazzi, le Chiese ed i vari monumenti storici di Melissano. E’ da notare che, quest’anno, ci saranno varie postazioni di musica per cui il turista od il visitatore avrà libertà di scegliere il genere musicale in base ai propri gusti: potrà dunque optare per la pizzica de “Gli amanti di Bacco”, oppure per la musica “house”, per le esecuzioni di brani di musica classica per pianoforte e sax, o per la musica rock dei “Cover Beatles”. All’evento prenderà parte la scuola di danza “Sylphide” di Melissano, che proporrà una rievocazione del “tarantismo” presso Piazza Garibaldi. La stessa scuola di danza si esibirà inizialmente con il proprio gruppo di ballo per poi aprire le danze ai presenti con balli di gruppo. La serata, infine, darà la possibilità di assistere ad esposizioni di quadri, gioielli, abiti da sposa, oggetti artigianali di vario genere e di antica tradizione. A tutto ciò si aggiungerà una esposizione di carrozze, auto, vespe, moto e bici d’epoca. Il tutto sarà completato dalla realizzazione di “Percorsi emozionali” quali “I profumi di una volta – piante aromatiche del Salento”, foto d’epoca degli abiti da sposa, “L’Angolo dei ricordi”, “I mestieri in bicicletta” ed “I sciochi te ‘na fiata”. Infine, per la prima volta, in questa edizione ci sarà la possibilità di visitare una corte allestita sul tema del Carnevale: “Cartapesta sotto le stelle”, dell’Associazione “Piper”.