Il Gal "Serre Salentine" pubblica i bandi per l'erogazione di finanziamenti

Il Gal "Serre Salentine" pubblica i bandi per l'erogazione di finanziamenti destinati agli imprenditori agricoli in forma singola o associata, ed a soggetti privati organizzati in impresa...

Dettagli della notizia

L’Amministrazione comunale di Melissano, comunica, ai propri cittadini, che il Gruppo di Azione Locale Serre Salentine, ha pubblicato diversi bandi per l’erogazione di finanziamenti in conto capitale destinati agli imprenditori agricoli in forma singola o associata, ed a soggetti privati organizzati in impresa individuale o collettiva), le misure sono qui di seguito sintetizzate:

La Misura 3.1.1., “Diversificazione in attività non agricole”, si pone l’obiettivo di incrementare la diversificazione delle fonti di reddito e dell'occupazione della famiglia agricola, promuovendo l'uso sostenibile delle risorse fisiche, naturali e agricole disponibili, favorire l'ingresso di giovani e donne nel mercato del lavoro e stimolarne la permanenza nelle aree rurali.

L’Azione 2 “Servizi Educativi e Didattici – Masseria Didattica” sosterrà gli investimenti effettuati dalle aziende agricole per la fornitura di servizi educativi e didattici. Gli interventi dovranno sviluppare la conoscenza: dell’attività agricola, dei cicli produttivi, della stagionalità dei prodotti, della vita e della biodiversità animale e vegetale.

L’Azione 3 “Servizi Socio-Sanitari – Fattoria Sociale” sosterrà gli investimenti effettuati dalle aziende agricole per la fornitura di servizi socio-sanitari rivolti alle fasce deboli della popolazione.
L’obiettivo principale della Misura 3.1.3. “Incentivazione di attività turistiche” è quello di diversificare l'economia del comprensorio territoriale delle Serre Salentine valorizzando in chiave turistica le risorse locali, sviluppando prodotti turistici che sappiano coniugare l'offerta ricettiva con l'offerta di prodotti tipici, con la fruizione di siti naturali e con le risorse storico-culturali.
L’Azione 4 “Commercializzazione e Promozione dell’offerta turistica rurale” darà privilegio ai servizi per la commercializzazione dell’offerta ricettiva, dei servizi per la conoscenza e la fruizione del territorio e delle sue risorse e, contemporaneamente, assicurare una efficace fruizione della rete degli itinerari e della sentieristica.
L’Azione 5 “Creazione di strutture di piccola ricettività” come l’ALBERGO DIFFUSO. Nelle Serre Salentine i centri storici costituiscono un patrimonio unico nel suo genere che è rimasto sostanzialmente intatto, anche se spesso in stato di abbandono. La creazione di forme di ricettività organizzata al loro interno rappresenta uno strumento per dare valore a questo particolare e peculiare aspetto della identità del comprensorio.
La prima scadenza per l’invio delle domande di aiuto è fissata al 01.08.2011.
Per maggiori informazioni, contattare il Responsabile del Settore Sviluppo Economico del Comune di Melissano, dott. Tommaso Manco o visitare il sito www.galserresalentine.it, mentre per fissare un appuntamento con i responsabili del servizio tecnico del GAL chiamare allo 0833-558786.
Inserisci testo

• 6 - COMPLETAMENTE D'ACCORDO