Misura Red: lunedì la prima sottoscrizione regionale dei patti di inclusione sociale

È previsto per lunedì 6 marzo, alle ore 10, presso il Palazzo di Città del Comune di Gallipoli, nel Centro storico, l'incontro che darà il via alla fase operativa della misura governativa RED a...

L'Ambito Sociale di Gallipoli sale sul podio e conquista la medaglia d'oro per efficienza: l'ambito sociale del nostro territorio, a cui appartengono i comuni di Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie, sarà il primo Ambito a livello regionale a sottoscrivere i patti di inclusione sociale attiva per i primi beneficiari della misura regionale. Ogni patto garantirà il sostegno al reddito con un'erogazione in denaro fino a un massimo di € 600,00 mensili con tirocini della durata massima di 12 mesi, percorsi formativi di aggiornamento professionale o interventi sociali.

Sono oltre 600 le domande presentate: le prime 150 sono state accolte e valutate positivamente dall'INPS e dalla Regione Puglia e sono più di 200 le adesioni, nell'Ambito di Gallipoli, da parte di enti ed aziende pronti ad accogliere i beneficiari. Per le restanti domande, è in corso la fase istruttoria relativa all'attivazione dei percorsi di inserimento.

"Un risultato decisamente positivo e che dimostra l'ottimo lavoro e il forte impegno di chi porta avanti questo progetto. Pensare alla misura RED solo come un beneficio economico è decisamente errato: la possibilità di inserimento permette ai beneficiari di migliorare le proprie competenze e valorizzarle e di trarre benefici anche dal punto di vista, quindi, professionale e sociale. Si tratta di un'importante risposta ai cittadini che vivono in situazioni economicamente difficili e che il territorio è disposto a supportare".