ADESIONE AL DISTRETTO TURISTICO DEL SALENTO

Il Comune di Melissano è stato tra i primi Enti in Provincia a manifestare l'interesse per la creazione del Distretto Turistico del Salento, sottoscrivendo il 17 novembre scorso, presso la sala riunioni della Prefettura di Lecce, alla presenza delle massime Autorità regionali e provinciali, il relativo protocollo d'Intesa.Tra gli obiettivi principali del Distretto vi sono: la trasformazione del nostro territorio in una grande “zona a burocrazia zero”, semplificazione delle procedure per l'avvio delle attività, accesso agevolato ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei, possibilità di riqualificazione delle aree di interesse turistico, realizzazione di opere infrastrutturali adeguate, incentivazione per la creazione di strutture turistico-alberghiere-balneari a “Rifiuti zero”, incentivazione per l'aggiornamento professionale del personale, incentivando l'utilizzo di nuove tecnologie.

Tale iniziativa, si propone di integrare in modo coerente i predetti obiettivi nell’ambito del nostro sistema economico e produttivo, la partnership pubblico/privata che si intende istituire nel contesto del Distretto dovrà risultare un proficuo strumento per sviluppare progetti che, dovranno essere concorrenziali e vincenti sia su scala nazionale che internazionale, dovranno essere necessariamente condivisi e caratterizzati da una visione unitaria di sviluppo, anche in prospettiva di una possibile estensione negli altri settori economici, come quelli al settore manifatturiero e dell'artigianato locale, per creare sviluppo e nuove opportunità connesse alle politiche del Distretto.

Distretto Turistico