La L.R. 13/12/2013, n. 43 e in particolare l’art. 7 comma 2 che per tutelare determinate categorie di soggetti maggiormente vulnerabili e per prevenire fenomeni da gioco d’azzardo patologico (Gap), è vietata la collocazione di apparecchi per il gioco d’azzardo lecito in locali che si trovino nel raggio di mt 500, misurati per la distanza pedonale più breve, da una serie di luoghi definiti dalla stessa norma come “luoghi sensibili”, quali:Istituti scolastici di qualsiasi grado, Luoghi di culto;Oratori;Impianti sportivi e centri giovanili; Centri sociali o altri istituti frequentanti principalmente da giovani;Strutture residenziali o semi residenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale;Strutture ricettive per categorie protette.
SI AVVISA LA CITTADINANZA che con Determinazione del Dirigente Sezione Istruzione e Università n. 72 del 17 settembre 2018, il termine di presentazione domande per l'Avviso Contributo Libri di Testo è stato prorogato a martedì 2 ottobre 2018 ore 12:00.
L’Amministrazione Comunale rende noto che la Regione Puglia, con Deliberazione G.R. n. 1468 del 2 agosto 2018, ha individuato i Comuni beneficiari dei fondi per l’erogazione dei contributi in favore di affittuari di alloggi che hanno difficoltà nel pagamento del canone di locazione, relativamente ai contratti riferiti all’anno 2016, indicando anche i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi ai richiedenti invita i cittadini interessati, conduttori di alloggi in locazione a titolo di abitazione principale, con contratto regolarmente registrato per l’anno 2016, a presentare istanza al protocollo comunale, improrogabilmente entro e non oltre il giorno 2 ottobre 2018. per consentire l’invio, alla Regione Puglia, della graduatoria atta a definire il fabbisogno ed a richiedere il relativo finanziamento.
C’è tempo fino al prossimo 15 ottobre per presentare la domanda di indennizzo per i danni provocati dalla Xylella nelle annate agrarie 2016 e 2017, sulla G.U. n. 202 del 31.08.2018 è stato pubblicato il decreto n. 7874 del 10.08.2018, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il quale è stata dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità delle Infezioni di “Xylella Fastidiosa” nell’intera provincia di Lecce.
Il Comune di Melissano, nei limiti delle risorse assegnate di cui in premessa, intende erogare un contributo/voucher a sostegno delle famiglie dei/delle minori disabili, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, che per l'annualità 2025, hanno provveduto, autonomamente, al trasporto scolastico degli/delle stessi/stesse.
Il Bonus Tari 2025, previsto dal DPCM n.24 del 21 gennaio 2025, è una riduzione del 25% sulla Tassa sui Rifiuti destinata alle famiglie in condizioni di disagio economico, con un ISEE non superiore a 9.530 euro (o 20.000 euro per famiglie con almeno quattro figli).