"Donna è: 101 scatti per raccontare una donna" è un contest fotografico fortemente pensato e voluto da SANFRA – Comunità S. Francesco, già impegnata sul territorio Gallipolino nel contrasto al fenomeno della violenza di genere attraverso l'attività del Centro Antiviolenza "Il Melograno", con lo scopo di lanciare un messaggio positivo:esaltare attraverso il linguaggio evocativo e immediato, proprio della fotografia, una figura di donna, nuova, reattiva, desiderosa di riconquistare il suo potenziale interiore nella sua totale interezza.Il Bando e il Regolamento del contest fotografico sono pubblicati sulla Homepage Facebook "Sanfra Donna è" e sui siti dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale di Gallipoli. Il Bando resterà attivo fino all'8 di Agosto.Gli scatti più significativi valutati da una Commissione di esperti, daranno vita a una mostra fotografica, che si terrà dal 25 Agosto al 3 Settembre, nella sede del "Teatro Garibaldi" di Gallipoli.
La Regione Puglia riconosce agli Ambiti Territoriali Sociali la possibilità di erogare, misure di sostegno economico diretto a favore di soggetti indicati nella norma di riferimento, come dettagliato nell'avviso allegato alla presente notizia.
In occasione delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025, si procederà mediante sorteggio pubblico alla nomina di n. 17 scrutatori effettivi e n. 17 supplenti tra coloro che, iscritti nell'albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore, come dettagliato nell'avviso allegato alla presente notizia.
Il Comune di Melissano, nei limiti delle risorse assegnate di cui in premessa, intende erogare un contributo/voucher a sostegno delle famiglie dei/delle minori disabili, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, che per l'annualità 2025, hanno provveduto, autonomamente, al trasporto scolastico degli/delle stessi/stesse.