L’Amministrazione Comunale comunica ai cittadini la volontà di partecipare al seguente Avviso Pubblico della Regione Puglia:
SELEZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE VERDI URBANE E PERIURBANE
PR Puglia 2021-2027
OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE:
Programma relativo alle attività di partecipazione finalizzate alla definizione e condivisione della proposta di candidatura
PROGRAMMA:
sono previste due sessioni di incontri:
SEZIONE I | 14 APRILE 2025 - ORE 16,30
In questa prima sessione saranno esplicitati i contenuti dell’avviso regionale, le finalità e la natura degli interventi ammissibili.
Al fine di avere un quadro di riferimento per le scelte localizzative saranno descritti gli obiettivi dello scenario strategico del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) e gli orientamenti strategici del progetto territoriale “Patto città campagna”.
SEZIONE II | 15 APRILE 2025 - ORE 16,30
In questa seconda sessione saranno descritti i principali caratteri territoriali e ambientali (criticità e opportunità), finalizzati a individuare i potenziali contesti urbani e periurbani, nei quali localizzare la proposta di candidatura, e a definire le principali linee di intervento coerenti con le finalità e i tematismi trattati nell’avviso.
LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE
IL SINDACO
- Visto il vigente Regolamento del Consiglio Comunale;- Visti gli artt. 39 e segg. del T.U. delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali;
RENDE NOTOche il Consiglio Comunale è convocato il giorno 3 aprile 2025 alle ore 15.30 in seduta straordinaria di 1^ convocazione e in 2^ convocazione per lo stesso giorno alle ore 16.30 per trattare gli argomenti di cui al seguente
ORDINE DEL GIORNO
Convenzione per il rilascio del permesso di costruire convenzionato in zona CU3. Approvazione schema di convenzione. Determinazioni. Pratica edilizia nr.145/2024.
Si comunica che il colloquio relativo ai progetti di Servizio Civile Universale si svolgeranno il giorno 8 aprile 2025 nell'Aula Consiliare del Comune di Melissano ai seguenti orari:“Oikos” alle ore 16,00.“Agorà” alle ore 17,00.
L’Amministrazione Comunale, in occasione del 80° anniversario della Liberazione dell’Italia, intende ricordare, con una lapide da apporre in Piazza Garibaldi, i melissanesi Caduti e i Dispersi nella Seconda Guerra Mondiale. Consultando i registri dello Stato Civile è stato compilato l’elenco allegato, ma è probabile che non tutti gli atti di morte siano pervenuti al Comune. Pertanto, i familiari dei melissanesi Caduti e Dispersi nella Seconda Guerra mondiale, che non sono riportati nell’elenco , sono invitati a contattare l'Ufficio Segreteria al numero 0833/586212, entro il 20 marzo 2025.
si informa che il Dipartimento ha pubblicato la proroga del Bando per la presentazione delle domande di SCU al 27/02/25.
Di seguito il link alla notizia pubblicata dal Dipartimento.
Link:https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2025/2/proroga-bando-ordinario/
Il Bonus Tari 2025, previsto dal DPCM n.24 del 21 gennaio 2025, è una riduzione del 25% sulla Tassa sui Rifiuti destinata alle famiglie in condizioni di disagio economico, con un ISEE non superiore a 9.530 euro (o 20.000 euro per famiglie con almeno quattro figli).
Si comunica che l'inizio dell'attività del Servizio Civile Universale 2025/2026 sarà il 23 settembre 2025.I volontari selezionati di cui alle allegate graduatoria sono convocati per l'inizio dell'attività in data 23/09/2025, alle ore 8.30 presso l'Aula Consiliare, muniti di Carta di Identità, Codice Fiscale, SPID personale e credenziali rilasciate dal Dipartimento attraverso il sistema DOL(Domanda On Line), oltre che del codice IBAN dell' istituto di credito ove dovranno essere accreditate le somme.
A norma delle "Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale" del 14 gennaio 2019, la mancata presentazione in servizio alla data stabilita equivale a rinuncia al servizio stesso.
In presenza di gravi e documentati motivi che impediscano la presentazione in servizio nella data indicata (ad esempio malattia attestata da certificato sanitario o esame universitario), l’operatore volontario dovrà fornire per iscritto all’ente le giustificazioni relative all’impedimento.
I giorni di assenza dalla partecipazione al progetto sono decurtati, in funzione della motivazione dell’assenza, dal totale dei giorni di permesso o malattia, spettanti durante il periodo di servizio civile ed indicati nel contratto.
L’eventuale prosecuzione dell’assenza oltre il totale dei giorni di permesso o malattia indicati nel contratto è considerata rinuncia al servizio.
IL SINDACO
- Visto il vigente Regolamento del Consiglio Comunale;- Visti gli artt. 39 e segg. del T.U. delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali;
RENDE NOTOche il Consiglio Comunale è convocato il giorno 25 settembre 2025 alle ore 15.00 in seduta straordinaria di 1^ convocazione e in 2^ convocazione per lo stesso giorno alle ore 16.00 per trattare gli argomenti di cui al seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Approvazione accordo di programma per l’attuazione della strategia territoriale “SMARTLAND IONIUM TRA TERRA E MARE” sotto forma di investimento territoriale integrato (ITI) ai sensi del Regolamento (UE) 2021/1060. Designazione della rete antenna PON quale soggetto attuatore. Riconoscimento del Comune di Parabita quale Comune capofila.2. Presa d’atto dell’irrilevanza dei bilanci di tutte le componenti del gruppo e presa d'atto esonero dall'approvazione del bilancio consolidato anno 2024.