Questo seminario ha per obiettivo di fornire ai docenti ed agli operatori sociali un aggiornamento teorico-pratico ed alcuni strumenti tecnici, emotivo-relazionali per leggere, conoscere ed interpretare le comunicazioni dei bambini aldilà delle parole.
Relatore: Dott.ssa Maria Cristina RIZZO Procuratore capo della Procura della repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di LECCE
Il tema dell'ascolto del minore è dibattuto da circa un ventennio e vi sono ormai numerosi contributi da parte della dottrina e della giurisprudenza su questo argomento che resta sempre attuale. L'ascolto è prestare orecchie e attenzione a ciò che il minore vuole esprimere; darà i suoi frutti se l'uditore si sforza di cogliere i bisogni psicologici più profondi e più intimi del minore che ha di fronte, prestando attenzione anche ai silenzi e ai comportamenti non verbali o paraverbali che contribuiscono ad esprimere emozioni.
Relatore: Dott.ssa Tania Sogari, psicologa, specializzata in Psicoterapia della Gestalt. Esperta in comunicazione e gestione delle risorse umane
Bambini adolescenti provano a comunicare con gli adulti di riferimento, ma, per quanto essi possano essere attenti, preparati e motivati all'ascolto, spesso la comunicazione fallisce. Questo deve farci muovere attraverso un ulteriore canale che a volte è il meno consapevole tra i canali comunicativi: Il canale comportamentale. Questo pensiero innovativo permette il monitoraggio e la consapevolezza dei vari modelli comunicativi personali, si propone di studiare lo stile di comunicazione personale e di comprendere i messaggi di chi prova a comunicare aldilà delle parole. In questa ottica il gioco e il disegno diventano dei mezzi elettivi per arrivare alla comprensione del messaggio celato, nascosto, urlato o agito.
Informazioni: L'incontro seminariale si terrà presso il Centro Culturale " Quintino Scozzi"
CITTA' Di MELISSANO-LE - Piazza Immacolata –Tel. 0833 586212 - Fax. 0833 586244-e-mail: affarigenerali@comune.melissano.le.it - www.comune.melissano.le.it
Il responsabile del progetto : Luigi Giorgio dr. Caputo - capului@libero.it - 3389218115
IN ATTUAZIONE DI QUANTO DISPOSTO CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 60 DEL 10 APRILE 2015 DI APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO DI INDIRIZZO PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI LEGALI PER LA DIFESA E RAPPRESENTANZA LEGALE DELL'ENTE IN SEDE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA DI CUI AL D.L. 132/2014 CONVERTITO NELLA LEGGE N. 162/2014
E' INDETTO AVVISO PUBBLICO
per la formazione di un elenco di professionisti a cui affidare servizi legali finalizzati alla negoziazione assistita per le cause di valore non superiore ad € 50.000,00.
L'istanza di ammissione dovrà pervenire all'Ufficio protocollo del Comune entro e non oltre il giorno 20 aprile 2015.
All'istanza deve essere allegata la seguente documentazione:
autocertificazione sottoscritta con le modalità di cui al DPR 445/2000 in ordine al possesso dei requisiti richiesti dall' art. 3 del Disciplinare:- Iscrizione all'Albo degli avvocati- Assenza di condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente a contrattare con la pubblica amministrazione.dichiarazione di disponibilità ad accettare l'incarico alle condizioni di cui al Disciplinarecurriculum professionale.copia del documento di identità
Copia del disciplinare è disponibile sul sito internet dell'Ente www.comune.melissano.le.it e presso l'Ufficio Segreteria del Comune di Melissano.
Responsabile del procedimento: sig.ra Antonella Cesari tel. 0833586212
La Regione Puglia riconosce agli Ambiti Territoriali Sociali la possibilità di erogare, misure di sostegno economico diretto a favore di soggetti indicati nella norma di riferimento, come dettagliato nell'avviso allegato alla presente notizia.
In occasione delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025, si procederà mediante sorteggio pubblico alla nomina di n. 17 scrutatori effettivi e n. 17 supplenti tra coloro che, iscritti nell'albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore, come dettagliato nell'avviso allegato alla presente notizia.
Il Comune di Melissano, nei limiti delle risorse assegnate di cui in premessa, intende erogare un contributo/voucher a sostegno delle famiglie dei/delle minori disabili, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, che per l'annualità 2025, hanno provveduto, autonomamente, al trasporto scolastico degli/delle stessi/stesse.