I cittadini maggiorenni possono indicare all'anagrafe comunale, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità, la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti, che viene registrata direttamente, con valore legale, nel SIT. Il progetto "Una Scelta in Comune", questo lo slogan dell'iniziativa cui ha aderito anche il Comune di Melissano.
Il cittadino può modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento. Sarà ritenuta valida, sempre, l'ultima dichiarazione prestata secondo le modalità previste.
Si possono trovare maggiori dettagli nell'allegato manifesto, visualizzabile cliccando sul titolo della presente notizia.
Si comunica che, con la Determinazione Dirigenziale n. 390 del 31 agosto 2015, la Regione Puglia ha approvato " l'Avviso pubblico per la manifestazione di interesse all'iscrizione nel catalogo dell'offerta di servizi domiciliari a ciclo diurno per persone con disabilità e anziani non autosufficienti."
A partire dalle ore 12.00 del 1 settembre 2015, sarà accessibile il nuovo catalogo telematico dell'offerta, mediante il link: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale- Catalogo dell'offerta, nella modalità dedicata alle nuove unità di offerta o per coloro che risultano già iscritte al precedente catalogo ex AD n. 53/2013.Pertanto, saranno complessivamente candidabili sul nuovo "Catalogo dell'offerta "le seguenti tipologie di strutture o servivi disciplinati dal Regolamento Regionale n. 4/2007 e ss.mm.e ii.Centro diurno socio-educativo e riabilitativo per persone con disabilità ( art. 68);Centro diurno integrato per il supporto cognitivo e comportamentale a persone affette da demenza ( art. 60-ter);Centro diurno per persone anziane ( art. 68);Servizio di Assistenza Domiciliare Sociale ( SAD-art. 87);Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata ( ADI-art. 88) – per la sola componente sociale del 1° e 2° livello;Centro Sociale polivalente per persone con disabilità ( art. 105);Centro Sociale polivalente per persone anziane ( art. 106)
In allegato la determinazione dirigenziale riportante le procedure di compilazione.Determinazione del Dirigente Servizio Programmazione Sociale e Integrazione Socio Sanitaria n_390 del 31 agosto 2015.pdf
Il Servizio "Politiche di benessere sociale e pari opportunità" della Regione Puglia, a partire da gennaio 2013, sostiene sia la domanda che l'offerta dei servizi per la prima infanzia e l'adolescenza, attraverso l'erogazione di risorse finanziarie nella forma di buoni per l'acquisto di servizi.Si comunica che, con la Determinazione Dirigenziale n. 634 del 7 agosto 2015, la Regione Puglia ha approvato l'Avviso pubblico per la manifestazione di interesse all'iscrizione nel catalogo dell'offerta dei servizi per la prima infanzia. Pertanto, a partire dalle ore 12.00 del 1 settembre 2015, la piattaforma telematica della Regione Puglia sarà nuovamente accessibile PER LA COMPILAZIONE E INVIO ON LINE, e per la presentazione di nuove domande di iscrizione al catalogo telematico delle "unità di offerta", ovvero domande di aggiornamento se già iscritte nel catalogo istituito con ex A.D. n.746 del 2011 delle seguenti Unità di offerta:Asili nido, sezioni primavera e micro-nido (art. 53 Reg. Reg. n. 4/2007);Centri ludici per la prima infanzia (art. 90 Reg. Reg. n. 4/2007);Servizi socio innovativi e sperimentali per la prima infanzia (art. 101 Reg. Reg. n. 4/2007), mediante il seguente indirizzo web:http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it-PROCEDURETELEMATICHE-CATALOGO DELL'OFFERTA.
In allegato la determinazione dirigenziale riportante le procedure di compilazione.Determina approvazione Avvio Pubblico (.pdf 3 Mb)
Si comunica che è stato emanato l'Avviso pubblico per l'avvio della procedura aperta di presentazione delle domande di selezione e di ammissione a finanziamento per la realizzazione di interventi socio-educativi e sociosanitari da parte di Enti pubblici.Tale avviso, approvato con determina dirigenziale del Servizio Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria n. 367 del 6 agosto 2015, si pone l'obiettivo di finanziare la selezione di progetti di investimento per infrastrutture sociali e sociosanitarie di Soggetti Pubblici.Le domande di ammissione a finanziamento saranno istruite e valutate secondo la procedura aperta o "a sportello". Il termine iniziale per la presentazione delle domande è fissato al trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'Avviso nel bollettino ufficiale regionale n.118 del 27 agosto 2015.Responsabile del procedimento è la dr.ssa Monica Luisi dell'Ufficio Programmazione Sociale.
http://www.ambitozonagalatina.it/upload/doc/notizie/DeterminazioneDirig.367del6agosto2015.pdf
Si comunica che , con determinazione dirigenziale del Servizio Programmazione sociale ed Integrazione socio-sanitaria n. 368 del 6 agosto 2015, è stato approvato l'avviso pubblico n. 2/2015 per l'avvio delle procedure di selezione e di ammissione a finanziamento di proposte progettuali per la realizzazione di strutture e servizi sociali, socio educativi e sociosanitari a titolarità privata.Le domande di ammissione a finanziamento saranno istruite e valutate secondo la procedura aperta o "a sportello".Il termine iniziale per la presentazione delle domande, da effettuare nelle modalità previste dall'art. 10 dell'avviso, è fissato alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'Avviso nel Bollettino Ufficiale regionale n.118 del 27 agosto 2015.Responsabile del procedimento è la dr.ssa Maria Vigneri - Ufficio Programmazione Sociale.Le informazioni riguardanti l'avviso possono essere richieste esclusivamente in forma scritta inviando una comunicazione, a firma del rappresentante legale o del Responsabile di Progetto formalmente individuato per il oggetto beneficiario, al recapito e- mail: investimentiprivati.welfare@regione.puglia.it o via fax al n. 080- 540 4262.Modulistica in allegato.Elenco documentiDD_368_2015 (.pdf 74 Kb)Avviso Pubblico_2_2015 (.pdf 2 Mb)Modulistica_DD_368_2015 (.pdf 979 Kb)
La Regione Puglia riconosce agli Ambiti Territoriali Sociali la possibilità di erogare, misure di sostegno economico diretto a favore di soggetti indicati nella norma di riferimento, come dettagliato nell'avviso allegato alla presente notizia.
In occasione delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025, si procederà mediante sorteggio pubblico alla nomina di n. 17 scrutatori effettivi e n. 17 supplenti tra coloro che, iscritti nell'albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore, come dettagliato nell'avviso allegato alla presente notizia.
Il Comune di Melissano, nei limiti delle risorse assegnate di cui in premessa, intende erogare un contributo/voucher a sostegno delle famiglie dei/delle minori disabili, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, che per l'annualità 2025, hanno provveduto, autonomamente, al trasporto scolastico degli/delle stessi/stesse.